Realizzato un nuovo salvataggio

Esce per l’ultima volta dal deposito T>per di via Stefano Trenti l’Iveco A45.12 TurboDaily, ma non in direzione demolitore bensì in casa inBUSclub, per iniziare un percorso di restauro per renderlo operativo quanto prima.
Continua il programma di salvataggi dell’associazione inBUSclub Emilia-Romagna. Grazie all’aiuto di Tper, alcune settimane fa è stato salvato dalla demolizione l’ultimo esemplare rimasto di Iveco A45.12 TurboDaily. Il mezzo, classe 2001, è rimasto in servizio fino all’estate 2022 con oltre 900.000 kilometri. Il TurboDaily ha prestato servizio in moltissime aziende italiane da Trento fino al profondo sud Italia, sia in ambito di linea che in versione turismo grazie alle sapienti mani della carrozzeria Orlandi; ma anche molto noto nel campo degli scuolabus. Mezzo versatile e pratico, anche se dotato del cambio manuale a sei marce, questo mezzo veniva solitamente impiegato su servizi a basso carico oppure su linee dove la strada non consentiva il normale transito di autobus.
Per il tpl Ferrarese il TurboDaily fu un mezzo simbolo del noto servizio “Taxibus” ideato da Acft sul finire degli anni 90’. Anche per questo l’azienda estense si dotò di quasi 20 esemplari che per oltre vent’anni hanno girato su tutto il territorio ferrarese: dal mare fino ad Argenta passando per Copparo e la città. Ora, la 9606, inizierà un percorso di restauro funzionale per portala agli standard originali e vederla presto operativa!
Lascia un commento